Proiezione FACCIATE IMMAGINATE
"Re Mida" Festival 2017 Circolo ARCI "La Balalaika" Pisa
dalle ore 20:00
Estate
Il sole che ogni giorno ci scaldava
Che splendidi tramonti dipingeva
Adesso brucia solo con furor
Tornerà un altro inverno
Cadranno mille pètali di rose
La neve coprirà tutte le cose
E forse un po' di pace tornerà
Estate
Che ha dato il suo profumo ad ogni fiore
L' estate che ha creato il nostro amore
Per farmi poi morire di dolor
Buongiorno Inquiline/i, Estate, e La chiamano estate, odio l'estate, summertime, solo parole, parole di canzoni penserete, ma quando in una sera di luglio la musica accoglie l'estate, le parole si accompagnano alle immagini e creano delle facciate immaginate.
"Nel buio la quotidiana visione degli edifici si manifesta altro, tutto ci sembra magico e misterioso. I grilli, il caldo e la musica “proiettano” qualcosa che si rende vivo, sui muri della città, che conosciamo troppo bene. La bellezza dell’apparente immobile si rende vivo come in un sogno ad occhi aperti..."
Chet continua a suonare la tromba, Billie a cantare e Amy brinda con noi, mentre Facciate immaginate prende forma.
Facciate immaginate è una performance dell'artista pisana Giada Matteoli, una ragazza con un curriculum lungo, che ama il jazz e che per fortuna ascolta la musica e la traduce in poesia visiva.
Giada Matteoli nasce a Pisa nel 1979, studia come decoratrice pittorica all’I.S.A. di Pisa, poi all’Accademia di Belle Arti (FI) dove consegue il diploma di laurea in scenografia. Dopo aver lavorato al laboratorio del Teatro Verdi di Pisa come scenografa realizzatrice, ha avuto un’esperienza lavorativa, come decoratrice e aiuto restauro. Partecipa dal 2012 agli eventi pittorici e teatrali di Spazio Leopoldo (Filarmonica “Leopoldo Mugnone”, Navacchio- Cascina PI) come “Lo Spazio dei Sogni” con live painting su improvvisazione musicale, ad alcune performance al Teatro Colombo (Valdottavo - Lucca) e all’Orto botanico di Lucca. Collabora con gruppi musicali, dove fa dialogare immagine e musica, attraverso live painting o proiezioni, durante i concerti. Ultimamente si è concentrata sullo studio di movimenti improvvisati col corpo. Muovendosi guidata dalla musica o dal canto su di un supporto di carta, posizionato a terra, lasciando così tracce di colore e carboncino. Più di recente, il suo l’interesse si sposta verso la creazione di una forma. Il tratto che si rileva nelle sue opere ha il sentire come unico modo di vivere. Nel quotidiano si respirano le sensazioni che fanno eco e delimitano il nostro essere. Le sue caratteristiche: Pittura con dita, dipingendo, togliendo colore; tagli della tela; graffi nel colore; foglie presenti anche con impronte; tratti improvvisi e linee essenziali; sintesi delle forme; gesso colla acrilico e spazi vuoti; contrasti. Il Sogno siamo Noi, è la nostra vita e sostanza in continuo mutamento, attraverso il dubbio (che è l’equilibrio delle cose come devono essere). E’ Impressione e Verità. Il gesto che conduce.
Mostre Personali e Collettive 2017 - Personale “Vivo, Sogno e son Gesto” con proiezione live di grafica digitale su facciata di un palazzo.E performance con il corpo che lascia tracce, con canto di Irene Mori. Secondo Piano a Sinistra (PI) 2017 - Collettiva A.P.S. Rossograbau “Suggestioni dai secoli bui” Palazzo Pretorio,Vicopisano (PI) 2016 - Collettiva degli artisti di Secondo Piano A Sinistra “Fantanimali a SPASso” Pisa 2016 - Collettiva Artarchia “Ora. Adesso” Frantoio Rossoni - Buti (PI) 2016 - Personale “Sento quindi Sogno” e live painting con musica de “iRt” Cantine Villa Bottini (LU) 2016 - Collettiva Gruppo SPAS “Luci dei miei occhi” e live painting Birrificio Artigianale Montescudaio (PI) 2016 - Personale “Sento quindi Sogno - in musica” Spazio Gestalt (PI) 2016 - Estemporanea di pittura “Opere con-crete” Museo della grafica, Palazzo Lanfranchi (PI) 2016 - Personale “Sento quindi Sogno” Circolo Contemporaneo Brusciana, Empoli (FI) 2016 - Collettiva A.P.S. Rossograbau “Il Nudo Rivisto e Corretto” Palazzo Pretorio Cascina (PI) 2016 - APS Rossograbau Contaminazioni di Viani e Viviani nell’Antologica “Viani e Viviani due esperienze artistiche del 900 separate dal Serchio Biblioteca “Peppino Impastato”, Cascina (PI) 2016 - Collettiva “Dipingi una Poesia” GAMEN Napoli Performaces e Live Painting 2017 - Performance con il corpo che lascia tracce, con canto di Irene Mori. Secondo Piano a Sinistra (PI) 2016 - Performance musicale, recitata e pittorica “NYMPHEA”, Spazio Leopoldo - Navacchio (PI) 2016 - Performance con il corpo che lascia tracce, Collettiva di Ballerini e musicisti, Terrazza Mascagni (LI) 2016 - Performance con il corpo che lascia tracce, con canto di Irene Mori Calci (PI) 2016 - Performance pittorica con musica e recitazione “NYMPHEA” Orto Botanico di Lucca - Lucca 2016 - Live painting durante il “Bluesacco” Ponsacco (PI) 2016 - Live painting durante il concerto musicale de “iRt” al “Tuscania Festival”,Peccioli (PI) 2016 - Performance corpo/
Come sempre, dalle 20.00 al Circolo Arci Balalaika